COMUNITà ALLOGGIO

E’ dal 1998 che la sede dell’Istituto è interessata da importanti opere di ristrutturazione e di riqualificazione: dapprima sono stati realizzati i lavori per la realizzazione dell’anello di smaltimento delle acque bianche e nere; successivamente è stato recuperato il piano seminterrato, un tempo destinato a locali di sgombero, con la realizzazione della mensa e dei refettori, infine nel 2004 i lavori si sono conclusi con l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’installazione di numero 2 ascensori a norma per portatori di handicap.
Grazie all’accoglimento della domanda di contributi in conto capitale presentata alla Regione Liguria, Dipartimento salute e servizi sociali, nel 2008 è iniziata la ristrutturazione interna del 1 e 2 piano della porzione sud dello stabile sede della Fondazione.
Tali importanti lavori di ristrutturazione sono volti alla realizzazione di locali da adibirsi ad una comunità alloggio per persone sordomute autosufficienti.
La progettazione e la Direzione Lavori, come da incarico professionale avvenuto con delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, è stata curata dall’Architetto Nicola Chiari di Chiavari.
I lavori di ristrutturazione sono stati appaltati, dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, alla Impresa Valeriani di Chiavari.

Hanno collaborato

ELETTROSISTEMI di S.Margherita Ligure
EDITEK di Genova
NICOLINI di Chiavari
 G. OLIVA di Genova
 FABBRICAZIONE IDRAULICHE Lavagna

Alloggi

Le stanze, con servizi igienici privati, accessibili con impianto di ascensori, sono dotate di ogni comfort: aria condizionata, impianto tv, rete internet e sistemi audiovisivi di segnalazione guasti. Sia al primo che al secondo piano sono stati ricavati spazi comuni per le attività ludiche e la lettura.

Informazioni

Per informazioni sulla  comunità alloggio,  per persone autosufficienti non udenti ed udenti, contattare la segreteria dell'Istituto Assarotti